GIOVEDÌ, 07 APRILE 2005

 

MUGGIA Assegnati ieri i lavori che dureranno sette mesi per un costo di quasi 280 mila euro

Via D’Annunzio è tutta da rifare : Manutenzione su marciapiedi, parcheggi, caditoie e cordoli

 

Sono stati assegnati ieri, e quindi inizieranno a giorni, i lavori di rifacimento della strada e dei marciapiedi di via D'Annunzio a Muggia. Una strada molto frequentata, visto che vi si affacciano molte scuole di Muggia, e la cui manutenzione, soprattutto dei marciapiedi, era stata più volte richiesta.
Si tratta di un lavoro da quasi 280 mila euro, che vedrà impegnata la ditta per i prossimi sette mesi, salvo sorprese o ritardi.
«Un lavoro complicato, vista la quantità di passi carrai e di allacciamenti vari», aveva detto nei mesi scorsi il sindaco Gasperini nell'annunciare l'avvio dei lavori, che, invero, era previsto subito dopo Carnevale.
In via D'Annuzio sarà così ridisegnato tutto il bordo stradale, con la creazione di nuove rientranze per i parcheggi. I marciapiedi saranno rifatti, con una larghezza minima di un metro (ora in certi punti è anche inferiore). Sarà rinnovata la segnaletica, ci saranno nuovi spazi per i cassonetti e i cestini.
La minuziosità del lavoro sta anche nel dover demolire i cordoli attuali, che in parte saranno recuperati, e i marciapiedi, con la sistemazione delle caditoie, con nuove rampe per i disabili, il riposizionamento dei pozzetti. I marciapiedi saranno in asfalto, mentre rimarranno al loro posto i cubetti di porfido del tratto davanti alla scuola «De Amicis», dove saranno rifatti solo i cordoli. I fondi derivano da una parte del ricavato dalla vendita degli ex magazzini comunali.
Nuovi marciapiedi anche in largo Nazario Sauro. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi, e riguarderanno sia il lato a monte, sia la parte vicino al porticciolo, dove ci sono i parcheggi.
Sergio Rebelli