San Lorenzo (Croazia) 28 agosto 2005

…per 40 anni nessuno ha fatto nulla … ora che c’è tutti se ne assumono la paternità!

Ho letto su "speciale sport del Piccolo di data 22 agosto – II pagina : "…lo stadio Zaccaria è fonte di orgoglio per la società muggesana che giustamente può vantarsi di aver realizzato uno dei campi più belli della provincia" … nulla di più inesatto!!!!

Ho aspettato invano una smentita da parte di qualcuno, magari l’assessore allo sport, ma evidentemente il "rifuso giornalistico" gli è sfuggito. Perciò, per dare a Cesare quello che è di Cesare, credo necessitino alcune precisazioni.

Nel 2001, appena diventai assessore, fui contattato da alcuni cittadini che militavano nella società Muggia Calcio che mi fecero presente, come avevano fatto inutilmente - a detta loro - per più di 20 anni, lo stato di degrado in cui versava lo stadio Zaccaria. Era vero, perciò mi presi l’impegno che durante il mio mandato avrei cercato di fare tutto il possibile per ottemperare alle richieste. Internamente, con i tecnici a mia disposizione, abbiamo fatto il progetto preliminare per la relativa domanda alla Regione, ho sottoposto il progetto all’allora assessore allo sport Maurizio Salvador,ed ho ottenuto il finanziamento tanto atteso.

Ma credo semplicemente bastasse domandare!

Due anni per espletare il tutto (passaggio in consiglio comunale, progetto definitivo, esecutivo, gara e costruzione) alla fine, con l’aiuto dell’assessore alle finanze che trovò gli ultimi fondi necessari per l’abbellimento (circa 8/10 mila euro) lo stadio venne inaugurato dal Sindaco, dall’ass.Volsi e dall’ass. allo sport Italo Santoro.

Io ne vado orgoglioso, e non solo per questo, ma anche per la futura realizzazione del campo a 7 in erba sintetica, in quanto il finanziamento alla società Muggia Calcio è stato ottenuto anche grazie all’aiuto dell’assesorato ai LLPP e naturalmente al presidente della Provincia Fabio Scoccimarro.

Un tanto affinché nessuno si dimentichi e se ne faccia vanto!