COMUNICATO STAMPA DOPO IL RITIRO DELLA DELEGA ALL'AMBIENTE E TERRITORIO
Devo confessare che il primo impatto con la cosa pubblica mi ha lasciato perplesso e insofferente, abituato a 25 anni di lavoro nel privato, dove nei cantieri le cose dovevano essere decise e fatte immediatamente, pena la perdita del lavoro o dei clienti, mi sono ritrovato alle prese con la “burocrazia” e con i meandri dei capitoli di spesa.
Un assessorato , i servizi tecnici e ambiente, oberato anche dalle richieste degli altri assessorati, che distolgono il personale dall’ordinaria manutenzione giornaliera del territorio.
Fortunatamente ho trovato subito disponibilità da parte del personale, dall’apicale agli operai. Ed assieme abbiamo fatto, in questi due anni, tanto lavoro, un lavoro molte volte invisibile agli occhi dell’utenza, un lavoro ripetitivo con poche gratificazioni, ma giornalmente necessario per l’ordinaria manutenzione.
Sono molte le cose che abbiamo portato a termine in questi due anni, mi limito a ricordarne alcune.
Si utilizzano esclusivamente fondi vincolati provenienti dagli oneri di urbanizzazione derivanti dalla L.10/77.
Nel 2002 abbiamo eseguito interventi per 74.000 euro relativi alla manutenzione straordinaria: la centrale termica della Caserma dei Carabinieri; gli impianti termici del teatro Verdi, della scuola materna e dell’asilo nido; la messa in sicurezza del contro-soffitto della scuola materna; lavori di manutenzione ordinaria sono stati eseguiti sugli impianti di sollevamento in tutti gli edifici di proprietà comunale e sugli impianti presenti negli edifici scolastici, in particolare un intervento d’emergenza è stato necessario per l’impianto di sollevamento della casa di riposo; lavori di tinteggiatura sono stati eseguiti negli edifici scolastici e nei locali della biblioteca comunale; sono stati eseguiti numerosi interventi di manutenzione per il centro polisportivo di Aquilinia. Per il periodo delle manifestazioni e del carnevale è stato necessario predisporre interventi di pulizia straordinaria e il noleggio dei wc chimici da collocare nel territorio.
STRADE
Sono stati eseguiti lavori in economia di manutenzione ordinaria sulle strade comunali con personale dipendente, alcuni interventi sono stati affidati in appalto in mancanza di attrezzature o personale idoneo: la Galleria di via Roma, il ripristino dell’asfalto di tratti di strade comunali, ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale , interventi sull’impianto semaforico della galleria di via Roma . Per l’affidamento del servizio decespugliamento dei bordi stradali e la pulizia delle caditoie sono stati utilizzati i fondi derivanti dal Commissariato di Governo con il fondo Trieste per l’appalto sono stati impegnati euro 44.766,48 (L.84.998.400), parte degli interventi sul territorio sono stati eseguiti dai dipendenti comunali.
VERDE PUBBLICO
Oltre all’appalto in corso di manutenzione del verde pubblico con una cooperativa che esegue sul territorio un programma di interventi quotidiani, settimanali e mensili a seconda delle diverse tipologie delle aree individuate nel territorio comunale
UFFICIO CIMITERI
E’ stato rinnovato il parco automezzi con l’acquisizione di 6 nuove vetture.
L’Acegas ha eseguito numerosi interventi sul territorio : il potenziamento e l’estensione di alcune condotte d’acqua, manutenzioni sui serbatoi, significativo quello sul serbatoio di San Michele, lo spostamento di alcune condotte e il rinnovo di alcune derivazioni per un costo totale di euro 486.500,00. Interventi per il servizio di raccolta acque reflue sono stati eseguiti sull’impianto di sollevamento del Rio Ospo IS3 e sulle elettropompe di via Garibaldi per complessivi euro 49.679,00.
Gli abitanti serviti dalla rete fognaria sono 13.288 e corrispondono a 4.310 utenti; gli utenti del servizio acquedotto sono 5.868 unità, il consumo medio per abitante risulta di 57 mc/anno per abitante.
Il servizio ha proseguito l’attività di controllo sul territorio e la relativa emissione di ordinanze per ragioni di igiene nei casi previsti dalla legge; in particolare il personale è stato impegnato nell’emissione di provvedimenti relativi al caso dell’impianto fognario del complesso condominiale denominato al ”Castelletto” in località punta sottile, nonché nell’istruttoria delle pratiche di cui sono stati incaricati i legali a seguito dei ricorsi depositati contro gli atti emessi.
Anche nel 2002 è proseguita la gestione mista degli impianti di illuminazione pubblica affidata in parte all’A.CE.G.AS. S.p.A. e in parte all’ENEL ora SO.L.E. S.p.A. gruppo ENEL.
La consistenza dei punti luce Agegas per il 2002 ammonta a 1398, i punti luce Sole sono n°756.
Gli interventi di manutenzione straordinaria Agegas hanno riguardato la sostituzione di due sostegni, la manutenzione di 46 m di linea, la sostituzione degli impianti in via di Zaule e località Rabuiese, sono in fase di ultimazione lavori di adeguamento degli impianti per i lavori della strada per Farnei, per il totale di euro 52.872,00.
TUTELA AMBIENTALE
Il servizio segue le varie tematiche ambientali: inquinamento elettromagnetico, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico e bonifica dei suoli inquinati.
Il procedimento in corso di riconoscimento del sito di interesse nazionale del territorio del Comune di Muggia (in particolare della zona industriale della valle delle Noghere e Rio Ospo) - al fine di includere l’area nel programma nazionale di bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinati e all’erogazione dei fondi previsti dallo stato a copertura degli interventi ai sensi della L.426/98 - ha richiesto una serie di interventi, tavoli tecnici, incontri al Ministero dell’ambiente e tutela del territorio, contatti telefonici e cartacei con gli enti territoriali coinvolti e con lo stesso Ministero per l’emissione del parere sulla perimetrazione del sito espresso con una deliberazione di consiglio (n°53 dd.26.07.2002) e modificato parzialmente con la deliberazione di consiglio successiva (n°93 dd.25.11.2002). Il decreto di perimetrazione finale è in fase di pubblicazione.
RIFIUTI
In corso d’anno è stata concordata con ACEGAS la fissazione di un tetto massimo per le spese relative allo smaltimento dei rifiuti presso l’inceneritore di Trieste, pari ad euro 606.500,00 (equivalente all’importo dell’anno precedente), comprensivo di corrispettivo per lo smaltimento ed eco-tassa. Ciò ha consentito di ridurre il maggior importo impegnato a bilancio, devolvendo il risparmio di euro 13.249,00 a servizi integrativi di pulizia del lungomare nella stagione estiva, affidati ad Acegas stessa in ragione dell’accordo raggiunto.
La gestione dell’appalto di raccolta e trasporto R.S.U. sul territorio viene seguita dal S.T.A. oltre che dal punto di vista amministrativo con controlli sulla fatturazione e con la predisposizione degli atti e programmi di volta in volta necessari sul territorio anche con verifiche a campione, segnalazioni per mancati asporti, riallocazione di cassonetti irregolarmente spostati, studio di nuove dislocazioni per ovviare ad inconvenienti di viabilità,sicurezza, odore, rumore, spesso su richiesta dei privati. In particolare nel 2002 sono stati organizzati circa 30 spostamenti di cassonetti e campane di raccolta.
Oltre al costo annuale del servizio di appalto smaltimento rifiuti come ogni anno sono stati programmati e affidati gli interventi di pulizia delle aree pubbliche e integrazione cassonetti in occasione dei mercatini natalizi e dell’antiquariato, del carnevale (invernale ed estivo) e delle altre manifestazioni occasionali.
Compatibilmente con le risorse umane ed economiche disponibili, si è provveduto alla manutenzione del valico di Rabuiese, come reiteratamente richiesto dalla Prefettura e dall’Agenzia delle Dogane, con interventi periodici del personale comunale sul piazzale e d un intervento di manutenzione radicale - anche decespugliamneto degli spazi verdi circostanti, taglio rami alberature e pulizia sponde e torrente – affidato ad Acegas. Sporadicamente sono stati effettuati lavaggi di piazza Marconi e della galleria di via Roma, per i quali è necessario far ricorso a ditte esterne, in considerazione delle attrezzature specifiche da utilizzare.
E’ proseguita la registrazione dell’anagrafe canina e l’aggiornamento dei dati relativi al randagismo.
Interventi di derattizzazione sul territorio comunale e interventi di disinfestazione contro le larve da zanzara.
Per tutto questo lavoro, (che è solo un piccolo sunto di quanto fatto in questi due anni) ringrazio l’arch. Capiello, un tecnico che molti ci invidiano, visto l’insistenza del Comune di Trieste per il suo trasferimento, il geom. Apostoli e l’arch. Parovel, i tecnici e la segreteria ed infine, ma non ultimi, il personale operaio, sempre a disposizione: li abbiamo visti alla prova durante l’emergenza neve.
Infine c’è stata la necessità di nominare un nuovo assessore.
Il sindaco mi ha interpellato chiedendo la mia disponibilità a lasciare una parte delle deleghe, visto che questa era una precisa richiesta, e mi ha segnalato il nome di Dario Grizon come mio successore : come ho già dichiarato è lo stesso sindaco che ne dispone. E poi, a detta dello stesso neo assessore, “ho un sacco di tempo libero da dedicare agli hobby e alla politica, ed è a disposizione dei cittadini di Muggia anche di notte. E oltretutto è muggesano “ , cosa non da poco conto. Credo questo sarà un “valore aggiunto” al lavoro che la Giunta sta predisponendo per i prossimi 3 anni.
Per questo, nonostante fosse il momento di raccogliere i frutti di due anni di duro lavoro, essendo uno che non cerca pubblicità e lavora per il prossimo, ho lasciato al sindaco la piena facoltà di decidere nel merito.
Potrò dedicare più tempo ai lavori pubblici, per rendere la nostra cittadina ancora più bella per l’orgoglio dei Muggesani .
I miei migliori auguri di buon lavoro al neo-assessore.