Trieste 15 marzo 2000
In risposta all'articolo del 15/3/2000 sulla pagina di Muggia a firma DS Muggia
DILETTANTI
Dilettanti : docce sul lungomare; dilettanti : avvio e fine lavori nella piazza; dilettanti : scuole fatiscenti da decenni, rimesse a nuovo; dilettanti : nuova farmacia ad Aquilinia; dilettanti : avviati si lavori immediatamente cantierabili (che erano fermi in questa immediatezza da più di 10 anni); dilettanti: avvio del rifacimento delle fognature; dilettanti : rinnovo della rete elettrica rimasta inalterata da 40 anni tanto che le lampade potevano essere vendute come pezzi da museo; dilettanti: definizione e conclusione di Porto S.Rocco.
Potrei andare avanti per molto ma non ne vale la pena. Solo un punto vorrei ribadire perché è un argomento a me caro: le maestranze del carnevale hanno lavorato, e lo sanno tutti i muggesani, in condizioni ancora peggiori, per non dire vergognose, sotto altre amministrazioni, e nessuno dei politici di quel tempo ha protestato: quest'anno e l'anno passato in quanto a sicurezza eravamo coperti da una adeguata assicurazione. E il prossimo anno, grazie anche ai soldi pubblici arrivati alle compagnie, (erogati per la prima volta dalla Regione), sia la sicurezza che le condizioni igieniche saranno finalmente decorose per chi lavora.
Ecco si, noi siamo dilettanti, facciamo, è vero, ogni tanto qualche gaffe, ma abbiamo anche l'umiltà di riconoscere i nostri errori e cerchiamo di rimediare.
Auguro alla Muggia del futuro, qualunque sia la prossima amministrazione, di avere ancora dei dilettanti che la governino.
Altrimenti, se la prossima amministrazione avrà dei "veri professionisti della politica" come quelli che hanno scritto l'articolo del 15/3 a firma Democratici di sinistra di Muggia, che invece di lavorare e produrre approfittano delle pagine del giornale solo per screditare il lavoro di altri adattando la verità a loro piacere … ahimè…. povera Muggia!
Mario Vascotto