Muggia 22 maggio 2001
In risposta al signor Scrocco, che evidentemente ha la memoria molto corta, vorrei ricordare che nel corso dei quattro anni e mezzo della nostra amministrazione , più e più volte il consiglio comunale di Muggia, quasi al completo, con alcune astensioni, ha votato contro l’insediamento del GPL .
Non solo, ma più e più volte tutti noi consiglieri comunali, senza distinzione tra maggioranza e opposizione, ci siamo attenuti a quello che era stata la volontà popolare espressa dai Muggesani.
Forse ancora il signor Scrocco si dimentica che era il “ suo comitato “ a non voler cambiare la destinazione d’uso del terreno sul quale sarebbe dovuto sorgere il GPL, cosa che avrebbe, credo, dato l’opportunità all’impresa, di presentare progetti nuovi che la commissione edilizia avrebbe dovuto avallare.
E’ stata la lungimiranza dei progettisti e dell’assessore all’urbanistica a bloccare tutto ciò.
Noi la nostra volontà l’abbiamo espressa chiaramente, e nel segno della continuità è quelle che i consiglieri uscenti, se rieletti, continueranno ad affermare, mentre non è chiara la posizione della formazione di Degrassi : sostenuto da Rifondazione Comunista , che certo non vuole il GPL credo, sostenuto dall’Ulivo-PCI-DS , contrario come noi, mentre i suoi sponsor Illy e Pacorini sono stati sempre favorevoli agli insediamenti del GPL. E’ questo che il signor Scrocco deve far presente ai Muggesani : e poi, se si voleva battere , perché non è sceso in campo chiedendo consensi ai Muggesani? Da sindaco, certamente, avrebbe fatto valere le sue idee. E’ facile starsene fuori e criticare : tanto che ci perde ?
Mario Vascotto