BRIVIDO

(dal 1946)

51 Partecipazioni ufficiali  al Carnevale Muggesano

Albo d’Oro:

20 primi posti, 19 secondi posti e 6 terzi posti

 

Altri riconoscimenti:

8 Oscar "Brio", 8 Oscar "Carri", 3 Oscar "Costumi", 5 Oscar "Regia", 8 "Maschera d’Oro" e 2 "Re Carnevale"

 

 

Anche se ufficialmente con questo nome si costituisce solo nel 1946, già nel 1938 quelli che dovevano diventare i fondatori della Brivido si trovano per trascorrere assieme ore liete, esprimendo l’allegria carnevalesca nel più bel periodo dell’anno per i muggesani. I componenti pur essendo in ristrettezze economiche trascorrono le serate e spesso pure intere domeniche cantando per il puro gusto di stare assieme, "aiutandosi" con un buon bicchiere di vino. Durante la seconda guerra mondiale la compagnia sospende la propria attività essendo i suoi componenti chiamati alle armi o impegnati nella lotta partigiana. Terminati gli anni bui della guerra la compagnia è una della prime a riorganizzarsi. Il ritrovo è fissato nella locanda "Da Parenzan" (ora Trattoria "Alle Rose"). Il nome Brivido viene attribuito dal destino sotto forma di un improvviso bagno fuori stagione, sul più bello di una gita in barca di ritorno da Lazzaretto: conclusosi con un approdo d’emergenza a San Rocco a causa della tramontana che spense il motore della barca … i partecipanti provarono per lo spavento (nonchè il freddo) dei grossi brividi …

Subito dopo la compagnia si organizza con una propria banda musicale che trova immediatamente il proprio inno nella composizione del musicista maggesano (nonché fondatore della compagnia) Riccardo JUST dal titolo: "Semo la banda Brivido".

La compagnia esordisce nel 1946 senza attribuirsi alcun motto con ben 35 ragazzi, compagni di scuola, di lavoro e soprattutto di divertimento, nel 1947 la compagnia presenta "Costumi Femminili del ‘700", nel 1948 "Pagliacci", nel 1949 "Signori di Gran Classe" (costumi spagnoli), nel 1950 "Vece Babe" (costumi femminili), nel 1951 "Tirolesi", nel 1952 "Apaches" e nel 1953 "Zingari e Zingarelle" e arriviamo così al 1954 quando la compagnia ottiene il primo posto assoluto al primo Carnevale Muggesano con il motto "Il Più Grande Spettacolo del Mondo" (circo). La caratteristica principale della brivido è il brio eccezionale portato ai massimi livelli, le trovate comiche, la fantasia dei colori, la capacità di inserire sempre nei soggetti che interpreta magistralmente qualche scampolo di attualità. Spesso la compagnia è tentata, con grande successo, dalla satira politica che piace sempre ed è indice di grande libertà. Nel corso degli anni agli storici fondatori: su tutti Ugo CIVILIANI, Riccardo JUST, Spartaco DEPANGHER ("sisal"), Armando RAUNICH, Giuseppe LOVISATTO, Stellio OZBOLT, Rino PRODAN (il mitico "Rino Trentaun"), si sono aggiunti nuovi componenti quali Luciano TREMUL, Mario VASCOTTO ("Spelà"), Marino MARASSI (Checco), Igor DONADEL, Dario PRODAN ("Qundici e ½") e tanti altri.

A questi si sono aggiunti molti altri, la nuova generazione ... (Pagina ancora in lavoro, da correggere ed implementare .... )

(si ringrazia Diego Crevatin, storico del carnevale Muggesano)