MARTEDÌ, 24 MAGGIO 2005

 

 

Terminato il rifacimento mentre si apre una stagione intensa per una spesa complessiva di oltre tre milioni di euro

 

Da oggi giochi d’acqua sul lungomare

 

 

LE ALTRE OPERE IN CORSO

 

Entro l’estate a Muggia termineranno numerosi lavori pubblici. Ma molti altri inizieranno o saranno appaltati nei prossimi mesi. Parlando di soldi, finiranno lavori per un totale di quasi un milione e 300 mila euro, ne inizieranno di nuovi per oltre tre milioni e 400 mila. Il primo cantiere a chiudere sarà quello sul lungomare Venezia, con la sistemazione della parte a mare e le fioriere. Proprio oggi sarà in funzione la nuova fontana, con i giochi d’acqua. Ma l’assessore ai Lavori pubblici Vascotto si lamenta.

Non per i lavori, ma per il comportamento dei cittadini: «Si sono già trovati escrementi di cani, e alcune macchie nere causate da chi pulisce le seppie appena pescate.

È un peccato fare opere pubbliche che poi siano sporcate in questo modo da gente incivile». A metà giugno terminerà il consolidamento dei solai alla scuola «De Amicis». «Siccome non abbiamo rimosso i solai, si sono ridotti i disagi paventati all’inizio», dice Vascotto. Che sugli interventi effettuati negli anni alle scuole di Muggia (altri seguiranno a breve), dice: «Le nostre scuole ora sono tra le migliori della provincia, per sicurezza e agibilità. Ne andiamo fieri». Il 10 giugno saranno completati i marciapiedi in largo Sauro.

Ci saranno nuove aiuole spartitraffico, e il semaforo all’imbocco della galleria (dal lungomare) sarà spostato in centro alla strada, per maggiore visibilità. Tra i cantieri di prossima apertura, i nuovi marciapiedi in via Roma, fino a via Mazzini (lato farmacia). Sarà tolto l’asfalto per posare delle betonelle, come già per l’altra zona di via Roma, davanti agli uffici comunali. Lunedì saranno consegnati i lavori ai marciapiedi di via San Giovanni.


Partita la gara anche per la fognatura di Santa Barbara mentre per via Strudthoff ci vorrà ancora del tempo, a causa di alcune lungaggini legate a particelle da espropriare. Tra due mesi andrà in gara il completamento di piazza della Repubblica, a lato del distretto sanitario. Ci sarà una nuova aiuola e non una fontana, perché persiste, nel sottosuolo, la presenza di cisterne di benzina. A breve anche l’avvio del rifacimento dei marciapiedi della via di Trieste, l’ingresso di Muggia.

s. re.